Regione Lazio, CSR 2023-2027: al via gli interventi di sostegno alla conservazione dell’agrobiodiversità

Salve,
se d’interesse, si comunica che la varietà locale di frumento tenero, Biancola di Rascino, è stata riconosciuta risorsa genetica autoctona a rischio di erosione genetica, nella seduta del 27/11/2023 dalla Commissione Tecnico Scientifica Vegetale della regione Lazio, ed è stata iscritta al Registro Volontario Regionale (in applicazione della LR 15/2000); tutti coloro che coltivano una varietà locale iscritta al RVR, possono aderire alla Rete di conservazione e sicurezza (la “Carta della Rete” si può scaricare http://www.arsial.it/arsial/biodiversita/).
L’intervento SRA 15 “Agricoltori custodi dell’agrobiodiversità” del complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Lazio per il periodo 2023-2027, prevede l’erogazione di aiuti per i soggetti che si impegnano a coltivare in azienda, risorse genetiche vegetali a rischio di erosione, con l’obiettivo di conservare e tutelare la biodiversità agraria del Lazio. Il bando è stato aperto a fine novembre, ed è necessario aderire alla Rete di conservazione e sicurezza entro il 31/12/2023.

Venerdì 15 dicembre, ore 15:00, presso il Comune di Fiamignano, l’associazione Pro Loco di Fiamignano ha organizzato un incontro con i tecnici ARSIAL che saranno a disposizione per spiegare la modulistica ed i requisiti specifici in dettaglio.

Per ulteriori indicazioni vedere pagina sito istituzionale

Con l’occasione si vuole presentare il progetto avviato da ARSIAL e ISMEA sullo studio del valore delle produzioni di Lenticchia di Rascino, come quotazioni delle risorse della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare della regione Lazio.
La Lenticchia di Rascino è una varietà locale che viene minacciata dai continui e frequenti danni da fauna selvatica, ed è iscritta al Registro Volontario Regionale dal 15/02/2010, con areale di conservazione in situ, nei comuni di Fiamignano e Petrella Salto (RI). Attualmente sono aderenti alla Rete di conservazione e sicurezza coordinata da ARSIAL, circa 30-40 agricoltori che coltivano la Lenticchia di Rascino.

Si ringrazia