Bilancio consuntivo 2023

RELAZIONE AL BILANCIO CONSUNTIVO 2023

Il bilancio consuntivo è l’atto più importante per qualsiasi associazione e tutti i soci con questo documento possono dare il loro giudizio sull’operato del consiglio direttivo della Pro Loco per la parte amministrativo-contabile e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La vicinanza dei soci alla associazione ci obbliga a lavorare con impegno per andare incontro alle esigenze e alle aspettative della popolazione.

Il 2023 ci ha permesso di organizzare tutti gli eventi secondo tradizione e si è avuto un buon riscontro di presenze in tutte le manifestazioni, segno della voglia di ritornare alla normalità.

Il reinvestimento dell’avanzo di amministrazione dell’anno precedente ci ha permesso di completare alcune importanti e inderogabili iniziative ideate negli anni precedenti.

La collaborazione con la cooperativa “ La Cottora “ ci ha permesso di ottenere un cospicuo introito relativo al noleggio delle attrezzature della pro loco per le loro esigenze. Dopo aver segnalati al Comune di Fiamignano alcune richieste di finanziamento per interventi pubblici come il ripristino del lavatoio nel capoluogo per il quale ha messo a disposizione la bozza del progetto preliminare e la proposta di richiedere finanziamento per la sistemazione della piazza della Chiesa siamo in attesa che inizino i lavori.

La collaborazione con ARSIAL ci ha permesso di svolgere una importante attività relativa alla valorizzazione della “PIZZA RENTORTA FIAMIGNANESE “ con la  richiesta di realizzazione della DECO per il prodotto e la relativa segnalazione  al PAT dei produttori.

Ha portato avanti il progetto  del servizio civile insieme alla riserva Monte Navegna e Cervia

Sempre seguendo l’impegno di mantenere viva la tradizione della festa della Madonna del Poggio il direttivo si è attivato non solo per la festa religiosa ma per portare avanti i lavori di restauro presso il santuario di Fiamignano  con i fondi accantonati dal contributo dei cittadini per la festa.

La 52ma sagra delle lenticchie di Rascino è stata la manifestazione più importante del periodo estivo e ha avuto un buon riscontro di visitatori specialmente per l’introduzione della prenotazione dei posti tramite internet tanto che si è dovuta sospendere le prenotazioni per esaurimento dei posti ai tavoli.

A completare il programma estivo c’è stato il consueto pernotto in tenda a Cornino per i giorni di Ferragosto.

Altro successo estivo è stato il concerto tenuto al sagrato del santuario della Madonna del Poggio.

Come tutti gli anni la manifestazione Profumo di lavanda ha contribuito a movimentare molte persone appassionate del prodotto lavanda e dei lavori artigianali prodotti da volontari.

Le manifestazioni non si sono limitate al solo periodo estivo e con l’iniziativa “ i sabato del villaggio” sono stati organizzati incontri culturali mensili su vari argomenti di interesse generale che seguiranno anche nel 2024.

Importanti iniziative sono state realizzate insieme al comitato profumo di lavanda per il decoro urbano che con la realizzazione oltre al posto ristoro “la porta della montagna”, sono state  valorizzate  aiuole attrezzate in vari posti del paese  con nuovi vasi  e nuove piante inoltre sono  state gettate le basi per la realizzazione  della GRANDE PANCHINA in collaborazione con BIG BENCH COMMUNITY PROJECT  con la possibilità di creare una attrattiva turistica promossa dalla società organizzatrice .

Il direttivo con la collaborazione di volontari ha portato avanti una prima sistemazione del fabbricato sito in piazza G. D’annunzio mettendo a disposizione della popolazione una parte dello steso in attesa di completarne la disponibilità e ridando vita alla stessa con un addobbo floreale e la realizzazione di un affresco del nostro compaesano Giordani Edoardo.

Il bilancio consuntivo del 2023 si è concluso con entrate pari a € 66.294,57 e uscite per € 61.852,36  con un avanzo di gestione del 2023 di € 4.442,21 che sommato a quello del 2022 ci permette di avere un avanzo di amministrazione totale di € 23.726,38 comprensivo dl bilancio delle attività del comitato profumo di lavanda da reinvestire nel corso del 2024.

Fiamignano                                                            IL PRESIDENTE

( Creazzo Bruno )