Digressioni

RELAZIONE AL BILANCIO CONSUNTIVO 2022

Il bilancio consuntivo è l’atto più importante per qualsiasi associazione.

Tutti i soci  con questo documento possono dare il loro giudizio sull’operato del consiglio direttivo della Pro Loco per la parte amministrativo-contabile e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

L’attaccamento dei soci alla associazione ci ripaga del lavoro che il direttivo svolge e significa che lo stesso  va incontro alle esigenze e alle aspettative della popolazione.

Il 2022 finalmente ci ha permesso di organizzare tutti gli eventi senza le restrizione dovute alla pandemia e si è avuto un buon riscontro di presenze a tutte le manifestazioni, segno della voglia di ritornare alla normalità.

Il reinvestimento dell’avanzo di amminitrsazione dell’anno precedente ci ha permesso di completare alcune importanti e inderogabili iniziative ideate negli anni precedenti.

Lo sforzo maggiore è stato quello per la  realizzazione di un magazzino non più rimandabile in quanto le attrezzature della pro loco sono sparse in vari locali provvisori e difficile da controllare.

La collaborazione con la cooperativa “ La Cottora “ ci ha permesso di organizzare una serie di iniziative canore e sportive anche con il contributo dalla Fondazione Varrone di Rieti. Sono stati segnalati al Comune di Fiamignano alcune richieste di finanziamento per interventi pubblici come il ripristino del lavatoio nel capoluogo per il quale ha messo a disposizione la bozza del progetto preliminare; ha dato l’adesione al progetto del PNRR presentato dal Comune di Fiamignano.

Ha portato avanti il progetto  del servizio civile insieme alla risrva Monte Navegna e Cervia

Sempre seguendo l’impegno a mantenere viva la tradizione della festa della Madonna del Poggio il direttivo si è dimostrato attivo non solo per la festa religiosa ma ha portato avanti i lavori di restauro presso il santuario devolvendo alla Parrocchia di Fiamignano parte del contributo del 5 per mille dell’anno 2020 accantonato per questa iniziativa oltre ai fondi accantonati dal contributo dei cittadini per la festa.

La 51.ma sagra delle lenticchie di Rascino è stata la manifestazione più importante del periodo estivo e ha avuto un buon riscontro di visitatori.

Come tutti gli anni la manifestazione Profumo di lavanda ha contribuito a movimentare molte persone appassionate del prodotto lavanda e dei lavori artigianali prodotti da volontari.

Le manifestazioni non si sono limitate al solo periodo estivo e con l’iniziativa           “ i sabato del villaggio” sono stati organizzati incontri culturali mensili su vari argomenti di interesse generale che seguiranno anche nel 2023.

Importanti iniziative sono state realizzate per il decoro urbano con la realizzazione del posto ristoro “ la porta della montagna” e la realizzazione di aiuole attrezzate in vari posti del paese  utilizzando anche parte del residuo del 5 per mille degli anni 2018-2019.

Il direttivo è tutt’ora impegnato a portare avanti l’acquisizione a titolo gratuito del fabbricato sito in piazza G.D’annunzio.

Fiamignano

1. ADRIANI GIANNANDREA
  2. FORNARI FABRIZIO

Riabitare Fiamignano

RINVIATO! Presentazione atti del Convegno: Riabitare Fiamignano. Sede Pro Loco Fiamignano 18 settembre 2021 ore 16 e 30

Buongiorno, per sopraggiunti imprevisti non dovuti alla nostra volontà, mio malgrado mi vedo costretto a rinviare a data da destinarsi il convegno previsto per oggi alle ore 16,30.
Mi scuso e saluto cordialmente
Bruno Creazzo, presidente della Pro Loco di Fiamignano